Limiti di velocità a Taiwan

07/08/2020 | Di Claudio_VL | Commenti: 0

Guidare a Taiwan non sempre e' un'esperienza da sogno, anzi: la legge del più grande (inteso come veicolo più grande) vige quasi sempre. Gli autisti dei camion e dei pullman turistici sembrano dare sempre per scontato che gli altri utenti della strada si sposteranno vedendoli arrivare.

Una volta usciti dai centri cittadini, le cose cambiano di parecchio, soprattutto se siete in moto. Nel senso che ci sono spesso belle strade, soprattutto sulla costa orientale intorno a Hualien, per esempio. In una cosa Taiwan e' molto simile a qualsiasi Paese europeo: la quantità di autovelox (più propriamente misuratori di velocità dei veicoli) e' elevata, e nei centri urbani sembra quasi che ogni singolo edificio abbia più di una telecamera a circuito chiuso o webcam, tanto che ogni giorni ci sono telegiornali secondari, sui canali televisivi taiwanesi, in cui vengono mostrati incidenti stradali particolarmente inusuali ripresi da varie angolazioni, coi video messi a disposizione (probabilmente a pagamento: Taiwan e' un Paese capitalistico quanto l'Italia o gli Stati Uniti).

Sono tante anche le pattuglie della polizia che si occupano di controllare le violazioni al codice della strada. Questa foto mostra un motociclista fermato per eccesso di velocità a nord di Hualien sulla Strada N.9.





I limiti di velocità taiwanesi variano a seconda della strada, in generale sono i seguenti:

- Tra 40 e 60 km/h in città;
- Tra 50 e 80 km/h su strade ad una carreggiata;
- Tra 100 e 110 km/h su strade a due carreggiate.

La polizia applica una tolleranza massima di 9 km/h, quindi niente calcoli percentuali o altro.



Argomenti: leggi e regole, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Ventotto meno sette fa...


Codici consentiti