Gogoro: lo scooter taiwanese al centro di un network
30/01/2021 | Di Claudio_VL | Commenti: 0Negli ultimi cinque anni, durante le mie periodiche visite a Taiwan, ho notato che ai 700.462 miliardi di scooter presenti sull’isola (che ha 23 milioni di abitanti) si sono aggiunti moltissimi scooter elettrici, tutti della stessa marca: Gogoro. Ci sono anche altre marche di scooter elettrici, in effetti: Taiwan ha un’economia capitalistica, per cui la concorrenza esiste ed è combattiva quanto e più che in Italia, in certi mercati. Tipo quello degli scooter, appunto. Ma gli scooter Gogoro che si vedono in giro sono TANTI.
Il successo dei Gogoro è spettacolare: questi scooter sono ovunque, tanto che a volte su 10 scooter (elettrici o a combustione interna, di qualsiasi marca) che si vedono al semaforo, cinque sono dei Gogoro .
Cos’hanno di particolare questi scooter? Primo, sono esteticamente semplici e carini, con molte possibili personalizzazioni fornite dalla fabbrica (lo so, le "personalizzazioni di serie" sono un controsenso; diciamo semplicemente che le scelte di colori e decorazioni offerte dalla Casa costruttrice sono quasi infinite). Secondo, per "ricaricare" la batteria (meglio: ricaricare lo scooter) l’attesa è prossima a zero, visto che non c’è bisogno di ricaricare la batteria. Questa e' la procedura:
- si guida il Gogoro fino ad una stazione di ricarica specializzata, ce ne sono tante lungo tutta l’isola di Taiwan;
- si estraggono le batterie - due parallelepipedi con maniglia - del proprio scooter, le si infilano in appositi vani della stazione di ricarica;
- una luce si accende e segnala quali batterie sono cariche, tra le tante presenti;
- si prelevano due batterie cariche da infilare nel proprio scooter.
-2.jpeg)
Le prestazioni del modello Gogoro 2 Smartscooter:
- velocità massima: 95 km/h
- accelerazione 0-50 km/h: 4.2 secondi
- coppia massima: 25 Nm a 0-2.250 giri/minuto
- potenza massima: 8.3 HP a 4.000 giri/minuto
- autonomia: superiore a 100 km alla una velocità di 40 km/h.
Il vero segreto del successo di Gogoro: le stazioni di ricarica compatibili
Le batterie elettriche utilizzate dagli scooter Gogoro si stanno standardizzando tramite accordi con altre marche: ci sono scooter prodotti da Yamaha, Suzuki e Pgo che le possono utilizzare, e che quindi si appoggiano alla rete di stazioni di ricarica Gogoro. E viceversa, immagino. È un modello imprenditoriale che potrebbe funzionare anche in Italia? A noi pare molto sensata l'idea di avere batterie standardizzate, e magari e' una soluzione che potrebbe essere applicabile anche alle autovetture, anche se probabilmente ci vorrebbe almeno una dozzina di batterie Gogoro per alimentare un'auto.

e.jpg)
