I ciclomotori da carico di un'isola svedese
Tre ruote, 49cc e un pianale a Styro
19/02/2025 | Claudio_VL | 0 commentiTempo fa visitai l'isola di Styrsö, durante un weekend a sorpresa a Göteborg. È un'isola piccola, Styrsö, e non sono automobili, neppure ai residenti, esattamente Sark. Ho visto un motocarro Ape 50cc, fuori da un negozio, ma a parte quello, ho visto solo biciclette e flakmoped come questo.
Il flakmoped sembra essere un veicolo tipico di questa isola, e forse delle altre dell'arcipelago di Göteborg, ma non ne ho visto sulla terraferma, in Svezia. Si tratta di ciclomotori ("moped") non recenti, a tre ruote e con un pianale di carico, usati per andare a fare la spesa, trasportare figli e animali, certamente non per fare garette al semaforo. Tra l'altro a Styrsö non ci sono semafori.
Un altro nome del flakmoped è lastmoppe, nel dialetto locale di queste isole: mi pare che le due parole significhino "motorino con piano di carico" e "moto-carrello". Immagino che l'introduzione di leggi a favore dei veicoli con motore elettrico, che procede molto velocemente in Scandinavia, eliminerà questa peculiarità isolana svedese.
Argomenti: Svezia
Commenti (0)Commenta
Non ci sono ancora commenti.Un articolo a caso
Tanti articoli a tua disposizione