CFMoto Papio vista a Taiwan

Una minimoto da 2.826 euro che probabilmente non vedremo in Italia

26/09/2025 | Claudio_VL | 0 commenti

Lo scorso anno, durante una visita a Taiwan (destinazione di cui parliamo spesso su Viaggiare Leggeri) ho visto questa piccola moto, ferma ad un semaforo nella capitale, a Taipei. Ho attirato l'attenzione del guidatore per chiedere se potevo fare una foto, e lei (era una motociclista) ha sorriso con gli occhi e ha fatto l'onnipresente segno a V con le dita. Poi è scattato il verde ed è ripartita.





La moto, che non avevo mai visto prima, ha un display laterale con l'immagine di una mano che fa le corna - in senso positivo, non in quello mediterraneo - che cambia colore. La moto è una CF Papio, piuttosto bassa, ma ancora un po' troppo alta per la sua guidatrice, che non sembrava poter posare entrambi i piedi a terra con sicurezza.

Vista in dettaglio della Papio

La Papio, bassa e quasi comica, è una mini-moto chiaramente ispirata alla Honda Monkey, e compete sul mercato con la Honda Grom e la Kawasaki Z125 Pro, altre due mini-moto divertenti e adatte alla guida cittadina. Sul sito USA della CFMoto abbiamo trovato le specifiche della Papio CL modello 2026, lievemente differente da quella che ho fotografato: motore monocilindrico raffreddato ad aria da 126cc, potenza massima 9,4 HP a 8.250 giri, coppia massima 10 kgm a 6.500 giri, iniezione elettronica, cambio a sei marce, sella a 74cm da terra (per riferimento: con la Honda CBR600 sono 82cm), peso 113 kg, serbatoio da 7 litri, forcella rovesciata, ABS, ruote da 12 pollici. Velocità massima: appena oltre 100 km/h. Prezzo negli Stati Uniti: 3,299 dollari, equivalenti al cambio odierno a 2.826 euro

CFMoto è il marchio con cui Zhejiang Chunfeng Power, un'azienda cinese con sede a Hangzhou, commercializza moto, motori, ATV, quad e persino yacht. La Papio è esportata in molti Paesi ma non è importata in Italia, a quanto vedo. Nel Regno Unito non è presente sul sito aziendale ufficiale (cfmoto.co.uk) ma dovrebbe essere distribuita da un'altra azienda, la Quadzilla (quadzillaquads.com); sul sito aziendale non compare, abbiamo contattato Quadzilla tramite X Twitter (si legge Ex Twitter) per conferma.

Non credo siano le prestazioni limitate ad ostacolare l'importazione della Papio in Italia: è il motore, appena sopra la soglia dei 125 centimetri cubici, ad essere adatto a Paesi differenti, con legislazioni che non abbiano una soglia importante (per patente, età del guidatore, assicurazione) a 125cc.


Argomenti: moto, Taiwan

Commenti (0)Commenta

Non ci sono ancora commenti.

Domanda di verifica

Rispondi alla domanda seguente usando una sola parola, nessun numero.
Quarta e quinta lettera di 'soffitto'



Potrebbero interessarti...